I-migliori-libri-per-imarare-la-grammatica-inglese

I MIGLIORI LIBRI PER IMPARARE LA GRAMMATICA INGLESE

Se vuoi acquistare un libro per imparare la grammatica della lingua inglese, sappi che la prima regola da seguire è che nell’apprendimento non esistono delle regole. Ci sono però dei validi suggerimenti di chi, prima di te, ha dovuto impegnarsi per riuscire a seguire una sua logica di apprendimento.

Questo è un concetto che spiego molto bene su Madre in Italy , un portale per cui scrivo, che si occupa di trasferimento all’estero, di viaggi e, appunto, di come apprendere una nuova lingua straniera.

Nelle righe che seguono troverai i miei principali suggerimenti:

  • Prima di acquistare un libro è importante capire ciò che si sta davvero cercando 
  • Prima dell’acquisto, studia bene la copertina e leggi ciò che il libro può offrirti
  • Ricordati, però, che avere una bella copertina non significa obbligatoriamente che il libro abbia dei buoni contenuti
  • Leggi la sinossi che di solito trovi all’inizio o alla fine del libro. Se stai acquistando il libro da Amazon , una volta cliccato sul libro prescelto, troverai in altro a sinistra la scritta Look Inside. Clicca e leggi attentamente quello che il libro contiene
  • Cerca di capire qual è il suo livello di insegnamento (Framework)

Il Framework è stato creato dal Consiglio d’Europa come parte principale del progetto Language Learning for European Citizenship.

Il suo scopo è quello di fornire un metodo per trasmettere  ed apprendere le conoscenze delle lingue straniere.

I 6 livelli sono (Wikipedia):

A1 – Livello base

Si comprendono e si usano espressioni di uso quotidiano utili a soddisfare bisogni di tipo concreto. Ci si sa presentare e si è in grado di fare domande e rispondere su cose basilari come, ad esempio, dove si abita, quali sono i piatti preferiti o dove si sta andando. Si interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e in modo chiaro.

A2 – Livello elementare

Si comunica in modo semplice su argomenti familiari e comuni. Si sanno descrivere gli aspetti  della propria vita e dell’ambiente circostante.

B1 – Livello intermedio

Si comprendono argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Ci si sa muovere con disinvoltura in situazioni che si possono verificare mentre si viaggia nel Paese in cui si parla la lingua. Si è in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni e dei propri progetti.

B2 – Livello intermedio superiore

Si comprendono le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti. Si comprendono le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione. Si sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

C1 –  Livello avanzato

Si riesce a comprendere una vasta gamma di testi complessi.  Ci si esprime con scioltezza e naturalezza. Si usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Si riesce infine a produrre testi chiari e ben costruiti su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale.

C2 –  Livello di padronanza della lingua in situazioni complesse

Si comprende con facilità praticamente tutto ciò che si sente e si legge. Si sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Si sa infine esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.

Fatta questa premessa, passiamo nel vivo di questo post.

Un piccolo appunto…

Tutti i libri qui menzionati in questo articolo, sono suggerimenti personali del sottoscritto per gli utenti di Madre in Italy e di Consigli per gli acquisti.

Se desideri segnalare un libro interessante, non esitare contattarci.

Leggi anche:

I MIGLIORI LIBRI PER IMPARARE LA GRAMMATICA INGLESE

1) ESSENTIAL GRAMMAR IN USE WITH ANSWERS

Una vera manna dal cielo dedicata a tutti coloro che devono imparare la grammatica della lingua inglese. Facile da comprendere e con un layout molto semplice, grazie a questo libro riuscirai a capire i passaggi più difficili ed ostici in termini di apprendimento.

A questo link , invece, troverai la sua versione in Italiano.

“Essential Grammar in use” è, senza dubbio, uno dei migliori libri di grammatica, oggi in circolazione. Ed è anche il più venduto su Amazon!

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Copertina flessibile: 300 pagine
  • Editore: Cambridge University Press; 2 edizione (30 ottobre 2003)
  • Lingua: Inglese
Pulsante Acquista subito

2) ENGLISH GRAMMAR IN USE WITH ANSWERS

Dopo anni e anni di studio della lingua Inglese, penso che questo sia il miglior libro di grammatica, ma solo se sei uno studente di livello intermedio. Chiaro e conciso, non lascia nulla al caso.

In più, questa versione con le risposte è ideale per lo studio individuale. Un libro che ogni amante della lingua inglese dovrebbe avere nella propria libreria.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Copertina flessibile: 390 pagine
  • Editore: Cambridge University Press; 4 edizione (1 gennaio 2012)
  • Lingua: Inglese
Pulsante Acquista subito

3) THE BEST GRAMMAR WORKBOOK EVER

Questo è uno dei miei libri di grammatica Inglese preferiti. Offre delle spiegazioni molto chiare, esempi, e oltre 100 esercizi pratici. All’interno troverai le spiegazioni sulla punteggiatura, su come si compone una frase, come si utilizzano le lettere maiuscole e moltissimo altro.

Perfetto per gli studenti, per le scuole, per le persone che sono in cerca di un lavoro, per i professionisti e per chiunque voglia migliorare la grammatica e la capacità di scrittura.

Ti suggerisco, inoltre, di acquistarlo insieme a “The Best Little Grammar Book Ever” un libro, scritto dalla stessa autrice, che spiega come parlare e scrivere in maniera più fluente.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Copertina flessibile: 390 pagine
  • Editore: Cambridge University Press; 4 edizione (1 gennaio 2012)
  • Lingua: Inglese
Pulsante Acquista subito

4) FOCUS ON GRAMMAR

“Focus on grammar” è composto da una serie di volumi, adatti a qualsiasi tipo di livello.

La collana offre degli esercizi di grammatica creati per quattro differenti tipi di livello, ognuno dei quali è composto da un libro per gli studenti, una cassetta, una cartella degli esercizi, un manuale dell’insegnante e un CD-ROM.

Ogni libro è suddiviso in diverse unità che affrontano i principali problemi grammaticali dell’inglese. L‘ultima parte invece, offre degli esercizi aggiuntivi concentrati su alcuni punti sollevati nelle altre unità.

Gli appendici, infine, offrono dei documenti come, ad esempio, le mappe del mondo, le tabelle, le regole di ortografia e di pronuncia e le liste dei verbi irregolari. Una collana indispensabile a chiunque voglia imparare l’Inglese perfettamente.

5) GRAMMAR FOR IELTS

Grammar for IELTS offre una copertura completa della grammatica Inglese, necessaria per passare il test IELTS e sviluppare, allo stesso tempo, le capacità di ascolto.

Il testo offre una grande varietà di compiti IELTS che vanno dai moduli di lettura e scrittura alle spiegazioni grammaticali dei principali errori che si trovano nella lingua Inglese.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Copertina flessibile: 270 pagine
  • Editore: Cambridge University Press; Pap/Com edizione (2007)
  • Lingua: Inglese
Pulsante Acquista subito

6) THE ELEMENTS OF STYLE

Questo manuale, noto anche come Strunk and White, offre dei consigli pratici su come migliorare le proprie capacità di scrittura.

È una guida conosciuta da ogni studente americano perché ha contribuito a modellare il modo in cui la lingua inglese viene oggi utilizzata, e per questo motivo, è una lettura obbligatoria per tutti gli studenti di lingua Inglese.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Copertina flessibile: 108 pagine
  • Editore: Spectrum Ink (26 dicembre 2016)
  • Lingua: Inglese
Pulsante Acquista subito

7) ENGLISH GRAMMAR FOR DUMMIES

Se fai ancora tanta confusione su dove inserire una virgola o su come devi utilizzare un determinato pronome, questo libro fa al caso tuo. English Grammar for Dummies è una guida ricca e dettagliata su tutto quello che comporta parlare una lingua straniera.

Dedicato a tutti gli imbranati 😉

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Copertina flessibile: 108 pagine
  • Editore: Spectrum Ink (26 dicembre 2016)
  • Lingua: Inglese
Pulsante Acquista subito

8) HOW ENGLISH WORKS. GRAMMAR PRACTICE BOOK

La combinazione tra le parole e le immagini fa di questo libro un’ottima guida per chi ha deciso di imparare la grammatica inglese. Creato per chi studia in modo autonomo, How English works tratta argomenti molto spesso ignorati.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Copertina flessibile: 362 pagine
  • Editore: Oxford University Press; Ausgabe mit Schlüssel. edizione (23 aprile 2009)
  • Lingua: Inglese
Pulsante Acquista subito

Siamo giunti al termine di questo articolo.

Se hai qualche domanda da porci, non esitare a contattarci.

Ti risponderemo al più presto.

Consigli per i tuoi acquisti

Join the discussion

Commenti recenti